Accessori per chitarra: lo Slide

Lo slide, oltre ad essere una tecnica molto diffusa, è anche un'attrezzo che va "indossato" su un dito della mano. Quale dito poco importa, la cosa importante è raggiungere quell'equilibrio tra praticità e comodità.
Molti maestri vi diranno di mettere lo slide sul mignolo, in modo tale che, quando eseguirete uno staccato, con l'indice andrete a smorzare quel fastidioso suono che si produce quando alzate lo slide dalle corde.
Ne esistono di varie misure, e in vari materiali...(vetro, plastica, metallo), il suono migliore ho notato che si ottiene con uno slide in metallo.
Come si usa? nulla di più semplice, basta poggiare (nota che ho detto poggiare non spingere) lo slide sulle corde, e farlo scorrere dolcemente lungo la tasiera.
la pressione deve essere simile a quella di un armonico naturale.
Utilizzi comuni: lo staccato è una tecnica che si realizza alzando (a necessità) l'attrezzo dalle corde come spiegato sopra. Un'altro uso comune è usarlo semplicemente come slide nel vero senso della parola, ossia farlo scorrere dolcemente lungo la tasiera (ascolta Radio Ga Ga dei Queen). Altro utilizzo ancora è il vibrato....si esegue come un normale vibrato della mano sinistra solo che questa volta utilizzate lo slide, l'effetto che si ottiene è molto particolare e più dolce rispetto al vibrato che si ottiene senza slide.


Autore : Tiziano

Social Share

Consiglialo su Google!


corso-chitarra.com
on Google+