Accordare la chitarra

Per accordare la chitarra è necessario avere prima un po di "orecchio" per i suoni corretti che dovrebbero emettere le corde a vuoto. In questo modo risulta più facile capire quando la chitarra è ben accordata e quando non lo è.
Per questa ragione ti consiglio prima di tentare a fare i primi accordi per prendere familiarità con il timbro della tua chitarra.
E' anche vero che suonare con una chitarra scordata non è il massimo! Quindi per facilitarti il compito prova ad utilizzare l'accordatore che ho messo in linea.
Quando hai preso abbastanza la mano e familiarità con la chitarra è il momento di provare ad accordarla come farebbe un vero chitarrista! Per accordarla è necessario un diapason, un'altro strumento già accordato o un'accordatore elettronico.
Come si procede? Innanzi tutto la prima corda che si accorda è il LA (5° corda), e proprio questa corda devi accordarla con quegli attrezzi. Gira la relativa chiave per tenderla o allentarla (Attento a non romperla!) finchè non risulta essera accordata.
Una volta terminato è il momento di accordare il RE (4° corda): premi il LA al quinto tasto e suonalo! Il suono che esce è un RE, ed è proprio il suono che deve avere la 4° corda a vuoto. Quindi, tenendo come riferimento questo suono accorda il RE finchè non risulta uguale al suono campione.
Ora devi accordare la 3° corda, premendo il quinto tasto sul RE appena accordato, uscirà un SOL, questo suono fungerà da riferimento per la 3deg; corda, procedi esattamente come al passo precedente.
Per accordare la 2° corda questa volta il riferimento lo dovrai prendere al 4° tasto del SOL, è lì che otterrai un SI, e continua come spiegato in precedenza.
Per accordare la 1° corda puoi tornare a prendere come riferimento il 2° tasto, e procedi come hai sempre fatto. Ultima da accordare è la 6° corda, accordarla non è diverso dalle altre ma devi applicare il procedimento in maniera inversa, in alternativa puoi ascoltare come riferimeno il MI cantino appena accordato.

Autore : Tiziano